Hospice a Bolzano: il nostro nido e il nido di tutti
L’Hospice a Bolzano è la “casa” nella struttura ospedaliera. Come casa propria non c’è nulla e per chi è costretto a starci lontano questo può rappresentare un problema. L’Hospice nasce con questo scopo, ovvero quello di rispondere ai bisogni assistenziali, psicologici e spirituali del malato.
Per noi è un core business emotivo, è l’estensione del domicilio nella struttura ospedaliera. In ogni momento il suo scopo è:
- Sollevare temporaneamente le famiglie dal carico assistenziale;
- Permettere ai malati di superare situazioni di crisi difficilmente controllabili da casa;
- Permettere ai malati di instaurare relazioni umane autentiche;
- Possibilità di condividere spazi per la socialità;
- Facilitare la continuità delle relazioni affettive, garantendo l’accesso libero ai familiari;
- Far sentire a “casa” il malato con piccole attenzioni: addobbi floreali, abbellimento delle stanze e degli spazi comuni e arredi personalizzati.
Le attività del nostro hospice a Bolzano
La nostra associazione organizza attività di ogni tipo per aiutare e sostenere i malati in questo difficile percorso: musicoterapia e shiatsu.
La musicoterapia facilita il contenimento di ansia e stress, migliora il controllo del dolore e sostiene la persona nell’attribuire un significato alla propria condizione. Viene svolta due volte a settimana con durata variabile a seconda delle esigenze del paziente ed è una disciplina che crea un contatto spalancando corridoi di comunicazione con se stessi e gli altri.
Gli studi più avanzati di pet therapy hanno dimostrato che osservare un acquario regolarizza alcuni parametri vitali, portando il paziente in uno stato di tranquillità. Per questo abbiamo deciso di installare un bellissimo acquario marino all’interno dell’Hospice a Bolzano. Un mondo sommerso che emerge nello spettacolo di un vetro capace di stupire per la sua bellezza e donare un’incredibile serenità a tutto l’ambiente.