MENU
Dettaglio di alcune volontarie che si abbracciano presso il centro di cure palliative a Bolzano

Lo Shiatsu e i benefici per il paziente

Lo shiatsu è una tecnica corporea manuale che si prefigge di armonizzare il flusso d’energia nella persona.
Sono toccati in maniera olistica aspetti fisici, psichici e spirituali con particolare riguardo al tocco attento nel rispetto di un ordine superiore;  vale a dire, trarre il massimo beneficio per tutti gli interessati. È chiaro che ciò presuppone l’abbandono totale di aspettative di guarigione e di desiderio.
Si tratta di un tipo di trattamento che favorisce il rilassamento, il dissolversi di meccanismi impaccati con l’opportunità di acquisire maggior consapevolezza corporea e delle risorse residue. Questa terapia viene in genere percepita in modo molto piacevole. Nel corso dei trattamenti oltre agli effetti sui vari sintomi di malessere si possono verificare reazioni emotive, da considerarsi positive ed utili.
La tecnica dello Shiatsu solitamente viene utilizzata tenendo conto dello stato di salute del paziente. Si applica inoltre al malato posto a letto e vestito, contrariamente a quanto avviene nella normalità quando il paziente viene sdraiato su un tappeto.
Attraverso quest’approccio molto delicato di tocco e l’inserimento di prese armonizzanti è possibile un buon accompagnamento anche in questa fase della vita così particolare e molto difficile. Considerando che il nucleo familiare è parte integrante del paziente può essere vantaggioso e ottimale trattare anche il familiare che lo assiste. 
Per questo noi de Il Papavero – Der Mohn, abbiamo dato vita a questo progetto, una nuova sfida che vogliamo vincere.